Turismo sulla costa -il commento di Confcommercio a Comacchio

I dati regionali del primo trimestre dell'anno in corso "fotografano" un turismo in eccellente salute sulla nostra costa come ampiamente riportati dai media: 

Shop in the Street - a Copparo i 4 sabati di maggio (4/11/18/25) - promossa da Confcommercio.

Si tratta della prima edizione e coinvolgerà nei quattro sabati del mese di maggio (4-11-18-25) numerose attività di vicinato (negozi, bar, ristoranti...) di Copparo.

Il cuore dei commercianti centesi - una donazione al "Coccinella Gialla"di Anffas Onlus a Cento

Nei giorni scorsi è stata eseguita da parte del comitato dei commercianti "Cento in Vetrina" in collaborazione con Confcommercio una donazione a favore del centro Anffas per persone disabili "Coccinella Gialla" che sorge nella città del Guercino.

Gualtiero Calanca riconfermato alla presidenza dell'associazione 50&Più (sistema Confcommercio)

50&Più (associazione sindacale aderente al sistema Confcommercio e che si occupa degli over 50) ha riconfermato il suo presidente: si tratta di Gualtiero Calanca che rimarrà in carica fino al 2029.La rielezione di Calanca è frutto di un percorso che ha visto l'assemblea elettiva  convocata  a metà aprile e coordinata dalla direttrice di 50&Più, Stefania Deamoli. 

Interruzioni energia elettrica Comune di Copparo il 18.04 - il commento di Ascom Confcommercio

"Le interruzioni di energia elettrica nel comune di Copparo, una peraltro è prevista anche domani (18.04) per lavori di e-distribuzione ci preoccupano - spiega Paola Bertelli, presidente della delegazione Ascom Confcommercio di Copparo- in questi ultimo mese e vado a memoria se ne sono verificate almeno due - aggiunge - non intendo certo mettere in discussione la necessità di questi interventi ma è altrettanto evidente che tali lavori debbano essere comunicati con il necessario quanto indispensabile preavviso.

Giornata del Made in Italy - 15 Aprile 2024

Made in Italy una filiera che che ci rendi unici.
Lunedì 15 aprile si celebra la Giornata del Made In Italy voluta dal Ministero delle Imprese e per l'appunto del Made in Italy. Ascom Confcommercio Ferrara contribuisce a questo appuntamento diffondendo l'iniziativa promossa da Federazione Moda Italia Confcommercio tramite lo specifico vademecum rivolto agli associati ed ai consumatori per sostenere gli acquisti originali e combattere i falsi.

Il Commercio cuore della città - il convegno stamani (09.04) in sala Arengo a FERRARA - promosso da Ascom Confcommercio Ferrara

Una città aperta viva e vitale che ha nel commercio o meglio nelle attività di vicinato il suo cuore pulsante: è stata questo oggi il tema del convegno promosso da Ascom Ferrara, Confcommercio, Comune di Ferrara, Reti Professioni Ferrara ed Unife nella sala dell'Arengo a Ferrara. 

Comunicato stampa conferenza di oggi UNIFE (08.04) ore 10,30 in Rettorato

Osservatorio economico "Grandi Eventi", conferenza stampa presentazione dati indagine statistica sugli studenti UNIFE.

"Il Commercio cuore della città" il convegno alla sala dell'Arengo (residenza municipale) - martedì 09.04 ore 10,30 a FERRARA

"Il Commercio, cuore della città". Le attività di vicinato rendono le città ed il territorio accogliente e vitale e sono fondamentali per la qualità della vita nei centri storici come nelle periferie e sul territorio.

"Al servizio dello Sport" - il convegno oggi (27.03) allo stadio "Mazza" a Ferrara promosso da Ascom Confcommercio

"Il progetto di una città che trae identità e sviluppo anche dalle Imprese dello sport: è questo il focus uscito dall'appuntamento promosso da Ascom Confcommercio Ferrara allo stadio Mazza dal titolo "Al servizio dello Sport" per affrontare i temi legislativi, di welfare, di sicurezza, di accesso al credito a favore delle associazioni sportive. Un quadro ancora più necessario dopo il decreto dello scorso anno che ha messo chiarezza nel settore del lavoro sportivo" così il presidente presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara Marco Amelio.

Al via ad Argenta il corso "Formazione per la transizione verde e digitale" promosso da Ascom ed Iscom Ferrara

E' partito in questi giorni il corso "Formazione per la transizione 'verde' e digitale. Commercio e distribuzione" , organizzato e promosso 
da Iscom Ferrara per il territorio di Argenta e Portomaggiore presso l'Enoteca Burattoni di Argenta, realtà che grazie ad Ascom è stata accreditata come Bottega Storica.

TECNICO PER IL MARKETING TURISTICO DIGITALE SPECIALIZZATO NELLA PROMOZIONE DEL TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

“OPERAZIONE RIF. PA 2023-20380/RER APPROVATA CON DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. DGR 133/2024 DEL 29/01/2024 E COFINANZIATA CON RISORSE DEL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS
Finanziato con Determinazione dirigenziale n. 4214 del 29/02/2024″

Sostenere le attività di vicinato - mettere in campo una politica dedicata al contenimento del costo degli affitti ad uso commerciale - l'intervento di Ascom a Cento

Intervento di Silvia Pedriali, presidente della delegazione Ascom Confcommercio a Cento
"La recente puntata di Linea Verde andata in onda il 3 marzo 2024 ha portato la nostra Cento sui teleschermi nazionali. La puntata ha messo in risalto tante eccellenze del nostro territorio, sulle quali dobbiamo continuare ad investire e che dobbiamo sostenere e promuovere affinché possano essere non solo conservate, ma anche incrementate.

"Concordato preventivo biennale " seminario - mercoledì 06.03 a Casa Cini - Ferrara - a partire dalle ore 9,30

"Concordato preventivo biennale" e non solo:i terrà il 6 marzo  (con inizio alle ore 9,30 negli spazi di Casa Cini in via Boccacanale di S.Stefano), il seminario promosso da Ascom Confcommercio, dal suo ente formativo Iscom in collaborazione con lo Studio Mela di Ferrara (studio di consulenza legale e fiscale multidisciplinare).L'iniziativa è supportata dall'Ente Bilaterale del Terziario (E.Bi.Ter Ferrara)

AGGIORNAMENTO- FONDO PER LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE | FIPE: “BENE LA SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA PIATTAFORMA”

A seguito della comunicazione di Invitalia sulla sospensione temporanea della piattaforma - la FIPE Confcommercio ha pubblicato la seguente nota

Fondo per le Eccellenze Gastronomiche FIPE: “il blocco del sistema impone di annullare la procedura e riaprire i termini per la presentazione delle domande”

Prima lo sconcerto e poi l'irritazione, più che legittima - da tutte le parti d'Italia: il bando nazionale delle eccellenze agroalimentare ha visto un pesante malfunzionamento del portale informatico dedicato.

Sbaracco a COPPARO - dal 1° al 3 marzo (da venerdì a domenica inclusa)

Torna l'atteso appuntamento con lo Sbaracco di Copparo che si svolgerà dal 1° al 3 marzo (domenica compresa): un lungo fine settimana di occasioni imperdibili tra qualità e convenienza (abbigliamento, accessori, calzaturiero...) che coinvolgerà le attività di vicinato del centro storico.

Arriva la decima edizione del Saldo dei Saldi a FERRARA - venerdì e sabato (1° e 2 marzo)

E sono dieci edizioni: si svolge a Ferrara  - il 1° ed il 2 marzo (venerdì e sabato) -  il Saldo dei Saldi promosso da Ascom Confcommercio e Federazione Moda Ferrara con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna

Più opportunità per le imprese ed i lavoratori del Terziario: siglato accordo territoriale tra Ascom ed i Sindacati di settore

Più opportunità per le imprese ed i lavoratori del Terziario: è stato siglato nei giorni scorsi l'accordo territoriale tra Ascom Confcommercio Ferrara ed i tre sindacati dei lavoratori del Terziario ossia Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UiltuCS che offre un' elevata e condivisa opportunità per gestire i picchi di lavoro e le relative assunzioni nei contratti a tempo determinato stagionali dovuti ad esempio all'impatto dei flussi turistici.

Bando Eccellenze Gastronomiche

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale che definisce le disposizioni attuative del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

Torna su